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Impianto per la produzione di pannelli truciolari in legno a Santiago de Compostela (ES)

Studio di Ingegneria Zanet & Scorzon - Portogruaro (VE)
Committente: PAL S.r.l. - Ponte di Piave (TV)

L'impianto in oggetto Ŕ molto complesso ed Ŕ costituito da pi¨ strutture collegate fra loro da elementi di trasporto del materiale. Le strutture pi¨ significative dell'impianto sono tre:
1) quella visualizzata a fianco che rappresenta la zona di vagliatura per la selezione del materiale (in parte riciclato ed in parte vergine) che andrÓ a comporre il pannello truciolare (il silo di questa struttura ha un diametro di 7 metri ed un'altezza di 12 metri);
2) quella che rappresenta la zona di selezione e stoccaggio del materiale nei due sili di diametro di 6.5 e 8.5 metri ed altezza di 12 e 15 metri;
3) quella per il trasporto del materiale a ponte sospeso, con un'altezza della torre di sostegno di oltre 28 metri ed una lunghezza del ponte di circa 77 metri.
A valle di queste strutture Ŕ presente la zona delle resinatrici dove polveri, materiali e colle vanno a comporre ogni singolo pannello truciolare.
Colorazione delle aste per sezione e degli elementi bidimensionali per tipo
Colorazione delle aste per sezione e visualizzazione del codice del profilato utilizzato di una parte della struttura
Visualizzazione dei carichi dovuti al vento lungo X sugli elementi della struttura
Visualizzazione di una deformata amplificata della struttura
Visualizzazione della tensione normale in direzione Z (su facce con normale Z) negli elementi bidimensionali del silo (CC22)
Visualizzazione della tensione normale in direzione X (su facce con normale X) negli elementi bidimensionali di copertura del silo (CC21)
Modello importato in Tekla Structures mediante il quale sono stati realizzati i particolari costruttivi
Struttura della zona di selezione e stoccaggio del materiale
Colorazione delle aste per sezione e degli elementi bidimensionali per tipo
Visualizzazione dei carichi dovuti al peso e alle azioni delle macchine sugli elementi della struttura
Visualizzazione di una deformata amplificata della struttura
Visualizzazione della tensione normale in direzione Z (su facce con normale Z) negli elementi bidimensionali delle pareti dei silos (CC20)
Modello importato in Tekla Structures mediante il quale sono stati realizzati i particolari costruttivi
Struttura per il trasporto del materiale a ponte sospeso
Colorazione delle aste per sezione
Visualizzazione dei carichi dovuti all'acqua sugli elementi della struttura
Visualizzazione di una deformata amplificata della struttura
Animazione di una deformata amplificata della struttura
Visualizzazione dei tassi di sfruttamento relativi alla stabilitÓ delle aste in acciaio
Modello importato in Tekla Structures mediante il quale sono stati realizzati i particolari costruttivi
Lavori di messa in sicurezza del ponte sul fiume Volturno nel tratto urbano della ex S.S. 7 nel Comune di Capua (CE)

Ing. Saturnino Di Benedetto - Francolise (CE)
Committente: Comune di Capua

Il ponte fu progettato dal Prof. Ing. Giulio Krall, uno dei massimi esperti nella realizzazione di ponti del dopoguerra, ed Ŕ costituito da un unico manufatto edilizio, risalente agli anni 50, e presenta una struttura in calcestruzzo armato, gettato in opera, che si sviluppa su tre arcate, una centrale di 43.00 metri e due laterali di 30.00 metri ciascuna, per una lunghezza complessiva pari a 103.00 metri. Lo schema strutturale del ponte Ŕ definito dalla presenza di 4 setti longitudinali in c.a., tra di essi identici, di spessore pari a 20 centimetri e posti ad interasse pari a 2.26 metri (al centro) e 2.29 metri (ai lati), poggianti sulle arcate inferiori dello spessore di 30 centimetri. Sui setti longitudinali poggia la soletta d'impalcato superiore in c.a. di spessore pari a 16 centimetri. La sezione cava 'a cassone' delle arcate centrali diventa piena in corrispondenza dei piloni che poggiano a loro volta sulle strutture di fondazione massicce.
Il rilievo geometrico strutturale Ŕ stato accompagnato da un dettagliato rilievo dell'armatura esistente, con prelievo di campioni di acciaio e di cls al fine di eseguire le opportune prove di laboratorio, in modo da ridurre il grado di incertezza e raggiungere il livello di conoscenza LC3, che ha consentito l'utilizzo del fattore di confidenza pari ad 1.
La valutazione dei carichi, dei sovraccarichi e dell'azione sismica Ŕ stata effettuata in accordo con le NTC 2008 e per quanto riguarda le azioni variabili da traffico sono stati utilizzati gli schemi di carico come da indicazioni normative disposti su corsie convenzionali.
Colorazione degli elementi bidimensionali per tipo
Vista prospettica di una sezione orizzontale del ponte
Vista prospettica di una sezione longitudinale del ponte
Sezione trasversale di una delle pile del ponte (in evidenza la trave a cassone)
Visualizzazione dei carichi dovuti al traffico uniformemente distribuiti
Visualizzazione dei carichi tandem applicati in una zona della struttura per tener conto delle azioni variabili da traffico
Visualizzazione della tensione normale in direzione X (su facce con normale X) negli elementi bidimensionali del ponte (CC32)
Visualizzazione della tensione normale in direzione Z (su facce con normale Z) negli elementi bidimensionali del ponte (CC35)
Animazione di una deformata amplificata del ponte
Armatura esistente di una sezione di una trave a cassone inserita in progettazione interattiva per effettuarne la verifica
Armatura esistente di una sezione della trave a cassone inserita in progettazione interattiva per effettuarne la verifica
Verifica della vulnerabilitÓ sismica e valutazione della sicurezza del ponte sul fiume Volturno sulla S.P. 96 nel Comune di Vairano Patenora (CE)

Ing. Saturnino Di Benedetto - Francolise (CE)
Committente: Amministrazione Provinciale di Caserta - Settore ViabilitÓ

Il ponte Ŕ stato costruito tra il 1956 ed il 1958 e presenta una struttura in calcestruzzo armato, in parte gettato in opera, per la parte di pali di fondazione, plinti, pile e spalle, ed in parte prefabbricato in loco per le 3 travi costituenti l'impalcato.
La struttura Ŕ costituita dalle 2 spalle, da 4 pile poggianti sui relativi plinti su pali e da 3 travi ed ha una lunghezza complessiva di 161.70 metri, mentre la lunghezza al netto delle spalle Ŕ di complessivi 150.50 metri.
Le travi n. 1 e n. 3 a cassone a sezione variabile poggiano sui 4 piloni ed hanno entrambe una lunghezza di 60.80 metri, mentre la trave n. 2 poggia sui due sbalzi delle travi n. 1 e n. 3 ed ha una lunghezza di 26.60 metri. Al disotto della fondazione sono stati individuati 14 pali circolari simmetrici del diametro di 50 centimetri.
Il rilievo geometrico strutturale Ŕ stato accompagnato da un dettagliato rilievo dell'armatura esistente, con prelievo di campioni di acciaio e di cls al fine di eseguire le opportune prove di laboratorio, in modo da ridurre il grado di incertezza e raggiungere il livello di conoscenza LC3, che ha consentito l'utilizzo del fattore di confidenza pari ad 1.
La valutazione dei carichi, dei sovraccarichi e dell'azione sismica Ŕ stata effettuata in accordo con le NTC 2008 e per quanto riguarda le azioni variabili da traffico sono stati utilizzati gli schemi di carico come da indicazioni normative disposti su corsie convenzionali.
Colorazione degli elementi bidimensionali per tipo
Vista prospettica di una sezione longitudinale del ponte
Vista prospettica dal basso della parte centrale del ponte
Particolare di una delle due pile centrali con la trave a cassone a sezione variabile di appoggio alla trave a cassone centrale
Vista prospettica dal basso della trave a cassone centrale
Vista laterale della parte centrale del ponte con il particolare di uno dei due appoggi della trave a cassone centrale
Particolare di una sezione trasversale delle travi a cassone a sezione variabile laterali
Visualizzazione dei carichi tandem applicati in una zona della struttura per tener conto delle azioni variabili da traffico
Visualizzazione dei carichi dovuti alle azioni di frenamento degli autoveicoli
Visualizzazione della tensione normale in direzione X (su facce con normale X) negli elementi bidimensionali di una parte del ponte (CC1)
Come per l'immagine precedente ma vista dal basso
Visualizzazione di una deformata amplificata di una parte del ponte
Animazione di una deformata amplificata di una parte del ponte
Armatura esistente di una sezione di una trave a cassone laterale inserita in progettazione interattiva per effettuarne la verifica
Armatura esistente di una sezione della trave a cassone centrale inserita in progettazione interattiva per effettuarne la verifica
Valutazione della sicurezza di un edificio esistente a Milano

ArCa Progettazione (Ing. Arcucci A. e Ing. Casiraghi L.) - Villasanta (MB)
In collaborazione con: CIDIMM S.r.l. - Monza (MB)

Trattasi di una struttura realizzata dal 1957 al 1959 di 15 piani fuori terra ed un piano interrato, con pianta a forma di stella a tre punte, collegate al centro da due vani scala, un vano ascensore e un vano tecnico impiantistico, per una superficie complessiva di circa 600 metri quadrati a piano.
In sommitÓ Ŕ installata una struttura metallica a sostegno di un'insegna pubblicitaria con pannelli a LED, di dimensioni 34x8 metri di altezza, la cui data di realizzazione non Ŕ ben definita.
╚ stata svolta una campagna di indagini composta da rilievo geometrico, analisi documentale, rilievo di eventuali segnali di sofferenza del fabbricato, indagine geognostica, saggi e caratterizzazione dei materiali.
L'obiettivo principale dell'analisi Ŕ stato quello di valutare gli effetti della presenza dell'insegna pubblicitaria sul fabbricato sottostante, in modo da poter classificare l'intervento ed eseguire le verifiche dell'intera struttura.
L'analisi svolta Ŕ stata di tipo dinamica lineare, con fattore di struttura pari a 1.5.
Colorazione delle aste per verifica e degli elementi bidimensionali per tipo
Colorazione delle aste per sezione della parte superiore della struttura
Visualizzazione dei carichi distribuiti dovuti al vento sugli elementi della parte superiore della struttura
Visualizzazione di una deformata amplificata della struttura
Ingrandimento dell'immagine precedente
Visualizzazione dei tassi di sfruttamento per pressoflessione dei pilastri in c.a. della parte superiore della struttura
Visualizzazione dei tassi di sfruttamento per pressoflessione delle aste in acciaio del sostegno dell'insegna pubblicitaria


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